english version
HOME
INFO MAPPA METEO
  Azienda Dove Siamo Prodotti Servizio Clienti News & Eventi Fai da te   Punti Vendita Area Riservata
» home  » La Scuola dell'Acqua  » Le Attività
La Scuola dell'Acqua  
 
La storia
Il progetto
Le attività
Architettura ed idraulica
 
 
 
 
 
 

L'acqua ha molteplici valenze: scientifiche, culturali, economiche. E' un elemento fondamentale per ogni habitat naturale, ma anche per qualsiasi processo industriale.

L'acqua costituisce in media il 70% del nostro corpo, ma pochi considerano che l'acqua, oltre ad essere assunta bevendo, è essenziale per la produzione di cibo nell'agricoltura.

E ancora meno persone sanno che per produrre quasi il 100% di quello che ci circonda - carta, plastica, legno, metalli e così via - occorrono enormi quantità d' acqua.

In un giardino privato come nei grandi impianti di irrigazione, nella conduzione di un'azienda come nell'amministrazione di un'impresa o di un territorio, l'acqua va studiata, tutelata e gestita con senso di responsabilità etica. La Scuola dell'Acqua è l'espressione concreta di questa filosofia.

Non un semplice laboratorio di ricerca e sviluppo aziendale, ma un centro multifunzionale e interdisciplinare, dedicato alla formazione, alla ricerca, all'erogazione di una nuova cultura dell'acqua.

Un luogo in cui studiare, lavorare, confrontarsi in un'atmosfera di totale simbiosi con l'acqua, ispirati dal particolare "genius loci" di Pasiano e del suo fiume.

L'aula multimediale è il "cuore" della Scuola dell'Acqua. Dotata dei più moderni supporti tecnici e didattici, è progettata per ospitare, oltre ai Corsi di Formazione Claber, qualsiasi altro convegno dedicato al "tema" dell'acqua: anche in videoconferenza.

Il pavimento del piano inferiore ci ricorda il passato di questo edificio, ma ci introduce anche verso il domani dell'irrigazione domestica e professionale. In quest'area si svolgono infatti i test sui prodotti e i sistemi Claber.

  Si tratta di prove che richiedono molto tempo e un'approfondita, scientifica raccolta di dati, con un obiettivo importante: dare vita a soluzioni che uniscano la migliore affidabilità con un ottimale utilizzo dell'acqua.

Ma la Scuola dell'Acqua è anche una stazione di monitoraggio del corso d'acqua che vi scorre accanto e dello stato di salute della fauna e della flora ittica.

Una funzione non complementare, ma fondamentale, destinata a rivitalizzare il rapporto fra fiume e territorio, con l'aiuto di specialisti di varie discipline e in collaborazione con le istituzioni locali.

Noi della Claber crediamo che un'azienda veramente moderna e pienamente responsabile, deve trovare la volontà e la forza di incidere positivamente sull'ambiente e sulla società, contribuendo a determinare i pensieri e sulle tendenze che sfoceranno nel futuro.


Il nostro investimento e soprattutto il nostro impegno concreto in questa direzione, è la Scuola dell'Acqua. Un luogo aperto a tutti: per fare scaturire, tutti insieme, un mondo ecologicamente vincente.
Copyright© 2007 CLABER SPA - tutti i diritti riservati